venerdì 9 aprile 2010

Torneo di calcetto 2012-2013: AS Orca - Brazzers 11 - 7

Martedì 9 aprile, ore 14.10, campo di calcio di Capocroce: si incontrano le formazioni dell' AS Orca e dei Brazzers per la partita valida ai fini del torneo di calcetto 2012-2013.
Per il match, l'AS Orca schiera a sorpresa in porta l'anglosassone Marco The Mases, mentre il resto della formazione è quella classica, con il montenegrino Andrea Rufinovic Rufini, la coppia di brasiliani Giorgio Fondinho Fondi e Damiano Gentilinhos Gentilini ed il capitano rumeno Alessandro Montescu Montesi. Inizia in panchina il talento irlandese Mark J. O'Reilly, peraltro arrivato tardi per il match.
Dall'altra parte i Brazzers schierano una formazione di giovani talenti con Paolo D'Avenia, Matteo Falanga, Mattia Magretti, Riccardo Sacchetti assieme all'ispanico svincolato Gianluca Corrados Corrado.
Terreno di gioco in buone condizioni, arbitra un Giovannotti indispettito per i ritardi, in cabina di regia Andrea Cristiano con l'assistenza tecnica di Valentina Giordani: lo stadio è gremito con addirittura due spettatrici, il tempo è buono.
"L'AS Orca giocherà all'olandese", le dichiarazioni di capitan Montescu prima dell'avvio.

Il primo pallone è giocato dai Brazzers, ma la prima azione importante è dell'AS Orca che riparte con Gentilini, il pallone è per Rufini che a freddo manda fuori.
Riparte l'azione ed è ancora l'AS Orca a prendere palla, è l'occasione di capitan Montescu che sotto porta manda la sfera alta e si profende in dissertazioni riguardo alla natura del divino.
I Brazzers ripartono dalla linea di fondo, il pallone finisce sui piedi di Falanga che tenta la conclusione angolata da centrocampo, ma trova la traversa a negargli un gran gol: inizia una fase di possesso per la formazione ginnasiale con Sacchetti che scarica per Magretti, il quale impegna un De Masi pronto a respingere favorendo la ripartenza dell'AS Orca con Fondinho che sotto porta calcia alto.
Sugli sviluppi dell'azione successiva è ancora Fondinho a cercare il gol dalla distanza, ma invano: scaturisce allora il contropiede dei Brazzers, Magretti scarica per Sacchetti che calcia sul palo e sulla ribattuta è proprio Magretti a insaccare battendo The Mases e portando la squadra in vantaggio per 0-1.

 Al gol subito c'è la prima sostituzione per l'AS Orca, che manda in campo Mark J. O'Reilly per Rufinovic. "Non ho ancora spaccato nessun menisco" dichiara con poca soddisfazione il talento montenegrino "anche se vedo Falanga piuttosto male".
Sulla nuova azione è proprio Falanga a rappresentare una minaccia per la difesa dell'AS Orca che però tiene con Montescu, recupera palla e innesca il contropiede per Mark J. O'Reilly appena entrato che fa 1-1.
"Ho gli scarpini sfondati" si lamenta a proposito Montesi per non aver potuto proseguire l'azione personale.
La partita si scalda, i Brazzers sono costretti a difendersi da un Gentilinhos aggressivo che prova la soluzione dalla distanza, sulla respinta del portiere è poi ancora Maggiorelli a segnare per il 2-1.
I Brazzers non sembrano perdersi d'animo, cominciando una lunga serie di azioni offensive, mentre il brasiliano Fondinho dichiara ai microfoni che "il caldo rende difficili i movimenti", con chiaro riferimento al particolare microclima di tipo polinesiano tropicale sussistente nella regione di Capocroce.
Sugli sviluppi dell'azione seguente D'Avenia si porta in area, il pallone finisce nella zona di The Mases che nella confusione lo perde consentendo a Magretti di trovare la doppietta per il 2-2.
Dalla ripartenza è Rufini ad approfittare, aprendo per Gentilinhos che è sfortunato a calciare e a trovare il palo esterno, micidiale dunque il contropiede dei Brazzers che prima trovano un pallone interessante in calcio d'angolo e poi si riportano in vantaggio con un gol di Sacchetti dall'altezza della linea di fondo per il 2-3.
L'AS Orca tenta di reagire, risale con Maggiorelli che scarica per Gentilini: il tiro è teso e si stampa sulla traversa, l'azione comunque prosegue con Montescu per Rufinovic, il quale innesca a sua volta Gentilinhos che infine trova il gol del 3-3 battendo Corrado in porta.
E' poi proprio su un errore di Corrado che Maggiorelli tenta la soluzione personale, ma manda la sfera fuori di misura: il gioco prosegue con l'AS Orca che prende ancora palla, Gentilini apre per Rufini che con un tiro diagonale manda a sua volta fuori dallo specchio della porta.
La sorte gira e stavolta è Montesi a sbagliare, con il rimpallo che favorisce Magretti, ma De Masi è attento è blocca; si riparte dalla difesa, Mark J. O'Reilly esegue un cross lungo che trova Montescu in buona posizione: solo davanti al portiere il capitano non sbaglia e fa 4-3.
I Brazzers si riprendono, la squadra sale fino a trovare il calcio d'angolo con Sacchetti che scarica su Magretti, tocco corto per D'Avenia che calcia alto, dopodichè su un errore di Fondinho è proprio lo stesso D'Avenia a trovare il gol pareggiando per 4-4.
Siamo sul finire del primo tempo, l'AS Orca cerca di andare a riposo in vantaggio con un tiro di Maggiorelli: Corrados respinge ma non blocca ed è Fondinho ad insaccare di testa, da due passi dalla rete, il gol del 5-4. I Brazzers non ci stanno, Sacchetti cerca la soluzione personale ma trova il palo e si profende anche lui in dissertazioni sul divino come l'avversario Montescu poco prima.
Anche Mark J. O'Reilly rivela le sue intenzioni: "ne devo segnà altri tre, così mantengo la media" alludendo ai 5 gol messi a segno nel match precedente.
Pochi secondi al doppio fischio, punizione per i Brazzers da una buona posizione: Magretti tocca per Falanga, il pallone finisce sulla barriera e poi fra le braccia di The Mases che in due tempi blocca, proprio mentre Giovannotti fischia la fine del primo tempo.

La pausa dura poco, si riprende a giocare dopo soli cinque minuti. Magretti cerca subito il gol dalla distanza ma manda fuori, più preciso è invece Gentilinhos che dalla ripartenza dal fondo prende un buon pallone, supera la difesa e insacca il gol del 6-4. AS Orca scatenata, Fondi innesca Mark J. O'Reilly che è solo davanti a Falanga: il portiere tocca, ma la palla termina comunque in rete sancendo il 7-4.
L'assedio alla porta dei Brazzers continua, sugli sviluppi di un calcio d'angolo Fondi crossa per Gentilini che manda fuori. "Sto a stirà" dichiara Rufinovic durante il cambio che lo rileva per Montescu: il tempo della dichiarazione e i Brazzers si scatenano in contropiede trovando il gol del 7-5 con D'Avenia.
C'è ancora moltissimo tempo e moltissimo da fare per entrambe le squadre: dal corner Magretti impegna De Masi che blocca a terra, sull'azione che ne segue Montesi ha l'opportunità di segnare ma calcia alto, dopodichè è Gentilinhos a rimediare mettendo a segno da una discreta distanza l'8-5. Nell'occasione, Fondinho si lascia sfuggire scottanti dichiarazioni sulle presunte distrazioni della terna unica arbitrale e del direttore del gioco, nonchè dei numerosi assistenti tecnici.
In seguito è ancora Magretti a impegnare De Masi, che respinge verso Montesi. Il rumeno cerca il compagno Rufinovic che inciampa sul pallone, possesso recuperato da Mark J. O'Reilly che da centrocampo scavalca D'Avenia in porta con una parabola che segna il gol del 9-5.
I Brazzers si riprendono, Sacchetti e Corrado favoriscono l'ingresso in area di Magretti che scarica il sinistro parato da De Masi, tuttavia sull'azione che se ne sviluppa è ancora Magretti a cercare la soluzione personale trovando infine il gol del 9-6.
L'AS Orca vuole ancora il gol, e lo dimostra Fondinho che si porta in area e calcia: devito in calcio d'angolo, il pallone viene poi recuperato da Magretti che col sostegno di Sacchetti e Falanga calcia verso la porta e batte ancora The Mases facendo 9-7.
Azione che riparte da centrocampo, cross di Corrado verso l'area: De Masi blocca in due tempi e fa ripartire la squadra che trova il calcio d'angolo battuto corto da Gentilini per Montescu, il capitano tenta il tiro ma viene deviato da Corrado, complice anche il fatto che il capitano rumeno abbia optato di cambiare gli scarpini a suo dire distrutti con un paio di Clark tipicamente da calcio.
Nonostante ciò l'azione riparte per l'AS Orca: Maggiorelli crossa in area dove trova Rufinovic che di destro al volo mette in rete il 10-7, in seguito Fondinho cerca anch'egli il gol spettacolo tentando una rovesciata che manda alto il pallone. "Sei 'no zozzo" dichiara Mark J. O'Reilly con una tipica calata affettuosamente irlandese "spero che te sei fatto malissimo".
Montescu, dal canto suo, continua a sostenere che "con le Clark se gioca mejo": ne è la prova il passaggio di Maggiorelli proprio per il capitano, che davanti alla porta non sbaglia e fissa il risultato sull'11-7.
I Brazzers ci credono ancora, a centrocampo Falanga supera Montesi ma manda alto. Sullo scadere del tempo regolamentare è poi Magretti e scavalcare il capitano avversario e a entrare in area, dove viene fermato da un buon intervento di De Masi proprio mentre Giovannotti fischia la fine della partita, che si conclude col punteggio di 11-7 a favore dell'AS Orca sui Brazzers.

Formazioni
AS Orca: Fondi, Montesi, Gentilini, Rufini, Maggiorelli, De Masi
Brazzers: D'Avenia, Magretti, Falanga, Sacchetti, Corrado

Marcatori - 1° tempo
 Magretti (BRZ), Maggiorelli (ASO), Maggiorelli (ASO), Magretti (BRZ), Sacchetti (BRZ), Gentilini (ASO), Montesi (ASO), D'Avenia (BRZ), Fondi (ASO)

Marcatori - 2° tempo
Gentilini (ASO), Maggiorelli (ASO), D'Avenia (BRZ), Gentilini (ASO), Maggiorelli (ASO), Magretti (BRZ), Magretti (ASO), Rufini (ASO), Montesi (ASO)




Nessun commento: