mercoledì 14 aprile 2010

Torneo di calcetto 2012-2013: Real Succursale - Sporting Faciola & Birra Perona 6-8


Martedì 5 marzo 2013: allo stadio Capocroce di Frascati si incontrano le formazioni del Real Succursale e dello Sporting Faciola & Birra Perona, quest'ultima fra le favorite del torneo Cicerone 2012-2013.

Il Real Succursale schiera Paolo D'Avenia in sostituzione del tedesco Roberto Bertozzen, mentre il resto della formazione è il classico col brasiliano Ludovico Oddinho Oddi, Andrea Innelson Inneo e l'italoirlandese Alessio Ram O'Gida; in porta, al solito, c'è la garanzia del talento anglosassone Andrea Peter Angels.
Lo Sporting gioca col modulo abituale: in attacco Emanuele detto Lele Taraborini, accompagnato dal greco Daniele Sparagiotis Sparagna, il francese Edoardo Jean Mariolis e lo svedese Marco Rockensen Rocchi, oltre che Giordano Tomeis.
Arbitra Giovannotti: il tempo è sereno, il terreno di gioco in buone condizioni, lo stadio poco affollato; in cabina di regia e al commento tecnico Marco Viscovo. Ancora prima del calcio d'inzio Rocchi, all'esordio stagionale, accusa un violento crampo alla gamba destra; scoppiano inoltre tafferugli fra le due squadre quando Oddinho fa esibire con spirito del tutto antisportivo cartelli offensivi con su scritto "3-2 sul campo" e "Crasto come Cellino", in evidente disaccordo contro la sentenza del tribunale sportivo che aveva assegnato il pareggio per la partita Banana Shooters - Real Succursale erroneamente protrattasi fino ai calci di rigore, dai quali la formazione monteporziana avrebbe preteso la vittoria."Un comportamento scandaloso, da censurare" commenta il presidente dei Banana Shooters Crasto da New York, dove si è recato per stipulare l'accordo che potrebbe portare inaspettati talenti statunitensi del nostro campionato. "Oddinho e più in generale il Real Succursale dovrebbero imparare a rispettare le decisioni superiori; del resto, se sono e rimarrano confinati in esilio, un motivo deve pur esserci."Nel clima che si fa teso partono subito i cori contro il Real dalla formazione dello Sporting mentre prima del calcio d'inizio Rocchi si rivolge all'arbitro dicendo "ao professò giocamo cor rosso che se nevica se vede", temendo giustamente le improvvise bufere di neve di marzo per le quali è rinomata la località di Capocroce.


Calcio d'inizio alle ore 13.55: parte subito il Real Succursale che tenta il tiro da centrocampo con Ramogida ma fallisce, per poi pressare in attacco. C'è una mischia ma Sparagna risolve rilanciando, rilancio che però va sui piedi di Oddinho che corre sulla fascia destra verso la porta e tira da fuori area, angolando la palla e trovando al 1° minuto il goal dell' 1-0, nulla da fare per il portiere. Lo Sporting riparte veloce, azione guidata con uno splendido uno-due di Tomei-Rockensen che davanti la porta non perdona, riportando in situazione di parità per 1-1. Ancora Ramogida che prova di prima su un rinvio lungo del portiere Pietrangeli, ma il portiere Giammarioli blocca senza problemi. Pietrangeli compie poi un gran salvataggio al 3 minuto su azione pericolosa. Siamo nella metà campo dello Sporting Faciola & Birra Perona, Oddi riceve palla ma sbaglia tutto e la sfera viene conquistata da Sparagiotis che si appresta verso la porta ma viene bloccato da Peter Angels. Al 5 °minuto azione veloce verso la porta del Real che si conclude con il gol di Tomeis per l'1-2, difesa distratta e gol semplice. 
Il Real Succursale batte da centro campo e ripropone ancora la tattica "batti e tira" ma di nuovo nulla di fatto, ed ecco Tomei che di nuovo si addentra in solitario nel cuore della difesa ma viene interrotto bruscamente da un'entrata a forbice di Ram O'Gida. L'arbitro lascia proseguire. Ancora Tomeis che la gioca con Jean Mariolis, poi va al tiro ma trova una deviazione in angolo fortuita per il Real che si fa risentire con D'Avenia, il quale tutto da solo prova un tiro inaspettato da centro campo che viene parato in due tempi.Sparagniotis  si fa vivo quando al 9 minuto prova un tiro da centro campo che esce di poco a lato. Il Real Succursale riparte com Oddinho che dalla fascia passa a D'Avenia, che riesce a gettare caos nella difesa avversaria, ma lo Sporting iconquista la palla e si lancia in attacco con un cross in area che trova Giammarioli pronto per una rovesciata, ma ancora niente. Al 10° pericoloso tiro di Oddi bloccato da Rocchi. Taraborini poi prova a dare sfoggio di maestria, ma inciampa sulla palla. Di nuovo un'entrata violenta di Ram O'Gida su Tomeis - sembra quasi ce l'abbia con lui - e poi formazione monteporziana in attacco con D'Avenia che batte un angolo trovando Ramogida che colpisce di tacco ma Tomei nega. Al Real Succursale viene concessa una punizione da posizione promettente, batte D'Avenia ma colpisce la barriera. Lo Sporting Faciola & Birra Peronariprova con la coppia Sparagna-Giammarioli ma ancora di pochissimo a lato. Subito dopo è Tomeis che si fa pericoloso ma la difesa compie il suo lavoro e allontana la palla. Al 15° minuto avviene l'impossibile: la palla è tra le mani di Peter Angels che rinvia lunga, abbastanza da scavalcare il portiere avversario e fare gol per il 2-2: cala il silenzio e scoppio di esultanza del Real Succursale, che si fa minaccioso con Inneo ma che perde palla con un contrasto con Giammarioli, il quale una volta avanzato prova il tiro potente ma impreciso. 
Spunta ancora Sparagna che crea occasione da gol, stavolta per Taraborini che da solo avanza verso la porta ma va a lato di poco. Dall'altra parte ci riprova D'Avenia dopo un 1-2 con Innelson, ma il portiere dice di no. aAzione pericolosa con Taraborelli che crossa in aria per Sparagna che cerca il gol, ma anche qui Pietrangeli c'è. Ancora l'istancabile Sparagiotis avanza, la lancia in mezzo e trova Jean Mariolis che con una potente puntata castiga al 20° minuto il Real portando il punteggio sul 2-3. Innelson sembra essere poco attivo, lo Sporting si riporta in attacco con Taraborelli che effettua un filtrante per Giammarioli,  ma Oddi riesce a intercettare. Insiste ancora Taraborelli, apre per tomei che ha un corridoio di fronte a se ma sbaglia nuovamente.
Al 23° minuto, sul rinvio di Peter Angels, ci prova D'Avenia ma la mette fuori, dopodichè è ancora D'Avenia voglioso di mettere in luce le sue qualità a tirare da poco meno di metà campo insaccando la palla all'angolo per il 3-3 al 24°.
Il Real Succursale si lancia in attacco trovando la difesa avversaria assente e un portiere fuori dai pali, che è costretto così a commetter un fallo tecnico toccando la palla con le mani e concedendo un calcio di punizone, affinchè i suoi potessero rientrare, il quale però non viene ben sfruttato da Oddinho e compagni. Lo Sporting  ci riprova con Sparagna che a testa bassa, senza guardare la porta, calcia sfiorando appena il palo. E' poi Ramogida a commettere  fallo "tecnico" bloccando la palla con le mani per far rientrare la squadra: punizione da posizione defilata al 32°, Jean Mariolis batte potente, il pallone finisce sulla gamba di Ram O'Gida e termina fuori di poco.
Sullo scadere è ancora Ramogida ad entrare scomposto su Tomei, ma Giovannotti lascia correre e fischia la fine del primo tempo.

Subito abbiamo cercato di farci rilasciare impressioni a caldo dopo questo accesissimo primo tempo: "ma statte zitto" ha dichiarato con nonchalance Taraborini, mentre Oddinho soddisfatto per la prova della new entry D'Avenia ha detto "speriamo che Bertozzen rimanga malato". Siamo vicini al talento tedesco in questo suo momento di crisi profonda.
Intervistato a proposito dei numerosi interventi al limite della regolarità, l'italoirlandese ha risposto in perfetto italiano "eh no perchè oggi me so messo 'sti scarpini che nun me metto mai, pe questo sto a giocà male!"
Tomei ha dichiarato di voler mantenere il "silenzio stampa fino alla fine", nonostante ciò ai nostri microfoni non sono sfuggiti gli apprezzamenti su parenti alla lontana che uscivano un po' dalla bocca di tutti.

Il secondo tempo comincia con un errore di valutazione di Jean Mariolis che, preso da un inspiegabile istinto di giocare a baseball, calcia il pallone fuoricampo fino alla stazione dei Carabinieri. Una volta capito che si sta giocando a calcio si ricomincia, con Ram O'Gida che dichiara "se non fosse per gli scarpini nuovi giocherei meglio".
Lo Sporting si fa subito pericoloso ma Peter Angels blocca e rilancia per Innelson, che pasticca e butta fuori, poi ancora lo Sporting insiste con Sparagiotis che tira ma termina alto.
Azione in attacco del Real Succursale, Ramogida lancia D'Avenia che dribbla Sparagna ma calcia fuori. Giammarioli avanza facilmente sulla fascia, manca la difesa del Real, passaggio ghiotto in mezzo all'area dove non c'è nessuno a raccogliere: Pietrangeli tenta quindi di nuovo la magia dalla propria zona ma fallisce.
Sugli sviluppi dell'azione successiva azione a triangolo di Rocchi, Giammarioli e Tomei che si conclude però con un fallo laterale a favore del Real, battuto velocemente da D'Avenia per Oddi ma la palla termina sul fondo.
Al 4° del secondo tempo Giammarioli prova dalla distanza, alto, prima che Ramogida entri nuovamente con la grazia di un giocatore di Tekken su Tomei; tutto regolare per Giovannotti, il gioco prosegue. Lo Sporting, convinto di avere la vittoria a portata di mano, gioca praticamente senza difesa e col portiere Rockensen perennemente fuori dai pali. E' proprio dall'estremo difensore dello Sporting che arriva il pallone per Giammarioli, ma Ram O'Gida gli piomba addosso, vince il contrasto e con un tiro debole a porta vuota trova al 7° del secondo tempo il gol del 4-3.
La formazione di Jean Mariolis, Sparagiotis e Taraborini si riattiva e torna all'assedio della porta avversaria: Taraborini stesso va da solo al tiro ma Peter Angels gli nega il gol; è poi la volta di Rocchi che però calcia fuori.
Su un fallo tattico di Oddinho calcia la punizione Taraborelli, ma la difesa blocca, è poi la volta di Tomei che tenta un passaggio teso per Sparagna il quale trova il palo. L'azione offensiva prosegue con l'uno-due di Sparagiotis e Taraborini che insacca di piatto la rete del 4-4.
Galvanizzato dal gol, il centravanti italiano ruba la palla agli avversari, si fa tutto il campo ma finisce col trascinarsi fuori il pallone. L'attacco prosegue con Sparagna che calcia dal limite dell'area trovando la pronta respinta di Pietrangeli, tenta subito Giammarioli sul rimpallo ma il portiere è ancora attento e reattivo.
Si ricomincia poi con Taraborini che calcia deciso dalla distanza, palla bassa ed angolata che segna il goal del 4-5 al 10°.
Brutto episodio con Giammarioli che non si risparmia sfottò e qualche spallata sugli avversari, in particolare D'Avenia, poi Pietrangeli prova ancora inaspettatamente dalla massima distanza e il pallone si stampa sulla traversa della porta avversaria. Lo Sporting si riporta in attacco con Giammarioli, Peter Angels è ancora chiamato a parare e non sbaglia, rilancio lungo verso Ramogida che con un tiro-passaggio sfiora il gol.
Altra occasione fallita per il Real con Innelson che pasticcia davanti alla difesa, situazione risolta in maniera fortuita dai propri compagni ma il pallone finisce comunque sui piedi di Jean Mariolis che va in solitaria, dribbla tutti, passa per Sparagiotis che crossa in area, Jean Mariolis stesso liscia di testa ma risolve Taraborini con un destro per il 4-6.
A centrocampo fallo di mano di Rockense, la punizione la batte D'Avenia ma il pallone rimbalza su Giammarioli: il Real si lancia all'attacco, pallone ancora per D'Avenia che riceve, si gira, calcia e trova Sparagna in porta a negargli il gol. Dalla porta dello Sporting lancio lungo per Taraborelli che solo contro Pietrangeli sbaglia, ne approfitta il Real Succursale con un instancabile D'Avenia che la lancia in area per Ram O'Gida che a porta sguarnita trova sotto la traversa il gol del 5-6 al 17°.
La formazione del monte ci crede, Oddinho tenta il tiro da fuori area ma sbaglia: implacabili le osservazioni dei nostri tecnici, secondo i quali il talento brasiliano sarebbe letteralmente a pezzi.
L'assalto alla porta continua col solito D'Avenia che scatta sulla fascia, vede arrivare Ramogida, passa ma il pallone termina di nuovo fuori dalla rete.
Recupera lo Sporting con Sparagiotis che cerca la soluzione personale, tiro forte ad angolato che sfiora il palo, tocca poi a Rockensen  che tenta il tiro al 18° ma viene bloccato da Peter Angels.
Oddi, stanco, rileva Pietrangeli in porta. Dagli sviluppi di un calcio d'angolo ci prova Giammarioli ma il portiere appena insediato nega il gol. Lo Sporting continua a farsi pericoloso con Sparagna che però ferma fallosamente Pietrangeli, la punizione è affidata a D'Avenia. Dopo qualche battibecco sulla distanza della barriera, difficile da comprendere dalla nostra posizione in cabina di regia sopraelevata e a notevolissima distanza dal terreno di gioco, Innelson calcia in porta dove trova Taraborini a respingere per poi borbottare qualcosa in dialetto stretto frascatano.
I nostri assistenti fanno notare come sia per tutta la durata della partita che il talento nostrano abbia spesso mormorato frasi sconnesse, tanto che sugli spalti avversari è già nato il soprannome di Brontolo.
Il gioco riprende con Pietrangeli che si presenta in attacco, mette in mezzo per D'Avenia che non sbaglia la conclusione del 6-6 al 20° riportando la gara in situazione di equilibrio.
Lo Sporting cerca di riprendere in mano la situazione ma commette un clamoroso errore in difesa di cui Pietrangeli subito approfitta, solo per essere asfaltato dall'intervento di Jean Mariolis.
Di nuovo calcio di punizione per il Real, batte Peter Angels che manda la sfera di poco sopra la traversa. La formazione montanara adesso crede nella vittoria, la partita si fa tesa, lo Sporting cerca di riportarsi in vantaggio con Rocchi che si porta in buona posizione ma svirgola il pallone, ne consegue un azione per la coppia Taraborini-Tomeis: il primo prende palla, apre per il compagno che supera gli avversari e calcia per la rete del  6-7 al 22°.
Sporting che chiude in attacco, Rockensen crossa ancora per Taraborini che con una splendida soluzione al volo fissa il risultato sul 6-8 poco prima del triplice fischio.

"Una partita decisa in partenza" ha dunque dichiarato Tomeis sciogliendosi dal silenzio stampa, una frase ambigua che ha fatto storcere il naso a non pochi dei supporters del Real Succursale.
"Avemo resistito" è l'unica cosa che ha potuto dire Oddinho, mentre dall'altra parte Taraborini gli ha risposto con un "j'emo fatto er culo" in perfetto dialetto frascatano/rocchigiano/marinese.
Dichiarazione sorprendente proprio nel finale, con Ram O'Gida che a vantarsi dei propri scarpini fino a pochi secondi prima tanto denigrati.
Formazioni
Real Succursale: Pietrangeli, Inneo, Ramogida, Oddi, D'Avenia
Sporting Faciola & Birra Perona: Giammarioli, Sparagna, Taraborelli, Tomei, Rocchi

Marcatori - 1° tempo
Oddi (RSU) 1°, Rocchi (FBP) 2°, Tomei (FBP) 5°, Pietrangeli (RSU) 15°, Giammarioli (FBP) 20°, D'Avenia (RSU) 24°

Marcatori - 2° tempo
Ramogida (RSU) 37°, Taraborelli (FBP) 39°, Taraborelli (FBP) 40°, Taraborelli (FBP) 43°, Ramogida (RSU) 47°, Pietrangeli (RSU) 50°, Tomei (FBP) 52°, Taraborelli (FBP) 59°

Nessun commento: