venerdì 19 aprile 2013

VIGAMUS, il museo del videogioco

Inaugurato lo scorso Ottobre, “The Video Game Museum of Rome”, per gli amici “Vigamus”, è un grazioso locale di circa 1000 mq situato nel centro di Roma, che offre a tutti i nerd, geek e gamers (tre categorie differenti per chi non lo sapesse!) la possibilità di scoprire i leggendari protagonisti dei videogiochi più celebri e le loro bizzarre avventure, di visitare mondi differenti e sperimentare un vero e proprio viaggio nel tempo dagli anni ’80 fino ad oggi.

All’interno del Museo possiamo trovare ben 63 pannelli illustrati in italiano e in inglese, intere pareti dedicate ai cult del passato, oltre 150 pezzi originali in esposizione tra console e giochi d'epoca e infine, *rullo di tamburi*, un'area interattiva per sperimentare la storia del videogioco con le proprie mani!

La missione di VIGAMUS è fare cultura e rendere il videogioco accessibile a tutti, specialmente a chi si avvicina per la prima volta a questo fantasmagorico universo. Patrocinato da Roma Capitale e principale progetto dell’Istituto Culturale AIOMI, è entrato a far parte di ICOM, (Interntational Council of Museums) l’organizzazione non governativa associata all’UNESCO e impegnata a preservare e divulgare il patrimonio museale nazionale.
Patrimonio del quale, tra l’altro, possiamo godere solo qui a Roma (VIGAMUS è l’unico Museo del Videogioco in tutta Italia!). 
 
Ma non è finita qui! VIGAMUS è un museo e molto di più: all’interno ospita regolarmente esposizioni temporanee, conferenze, seminari e mostre artistiche dedicate ai giochi del momento, ai loro eroi e ai loro geniali ideatori. 

Dunque, cari amanti dei pixel, vi invito ad approfittare dell’occasione per  (ri)percorrere la storia e l’evoluzione di questa forma d’arte giovane ma dall’illustre passato.

Sito ufficiale:
www.vigamus.com


Cristina Ionne, IID

Nessun commento: