giovedì 16 gennaio 2014

Torneo di calcetto 2013-2014: Cronaca calcistica del 16/01/14

Ve lo dico io, ragazzi. La partita di oggi mi ha veramente lasciato di stucco, soprattutto alla fine. Anche stavolta i giocatori sono agguerriti (anche se non ho ben capito perché quasi tutti indossavano dei calzoncini fluorescenti, manco avessero giocato al buio), il cronista è pronto con la penna in mano e, quando il professore dà inizio alla partita, ognuno dà il meglio di sé.
Le squadre presenti in campo oggi erano: - Rocchi, Sparagna, Giampietro, Terranera, Tentorio, Vincenzi - Bucciarelli, Pisciarelli, La Stella, Tomei, Borlimi, Refrigeri
Tralaltro la giornata comincia pure in modo comico, dal momento che Giampietro si fa fotografare in mutande mentre si prepara per giocare.
Appena inizia la partita, Vincenzi prova a segnare, ma il suo tiro è troppo alto. Tanto alto che a momenti abbatte qualche piccione. Vincenzi ci riprova, ma Pisciarelli gli fa uno sgambetto. Tomei recupera il pallone, approfittando della distrazione di Vincenzi, ma nel tentativo di far entrare la palla in porta, la tira dritta dritta verso la testa del Prof, correndo il serio rischio di decapitarlo. Tomei ci prova ancora, ma il pallone va a colpire per errore la nuca di Borlimi. Nonostante il duro colpo che gli avrà sicuramente reciso l’ipotalamo, Borlimi, grazie anche ad un assist di Bucciarelli, riesce a segnare. La situazione è già 1-0.
Sparagna, furioso per il gol subìto, prova dal canto suo a segnare, ma La Stella riesce a parare. Ve lo dico io, ragazzi: La Stella le parerà davvero tutte! Tomei recupera il pallone, ma Vincenzi riesce a rubarglielo proprio da sotto il naso, e non è che Tomei abbia un naso piccolo, quindi… Il pallone va fuori campo e, prima di farcelo tornare, Bucciarelli comincia a palleggiare come se stesse giocando a basket. Non fate quelle facce, ragazzi: sono confuso proprio come lo siete voi! Ma Bucciarelli ci dà dentro con gli assist e, grazie a uno di questi, Refrigeri riesce a segnare. La situazione è di 2-0.
Anche Tomei prova a segnare, ma Giampietro riesce a bloccarlo per il rotto della cuffia (non ho mai capito perché si dica così…). Giampietro fa un tiro meraviglioso, ma nonostante questo, Refrigeri riesce comunque a pararlo. Da quello che mi dice il Prof., il povero Vincenzi subisce un fallo da parte di Tomei e La Stella, che lo spiaccicano dai lati a mo’ di panino alla mortadella (sia chiaro, Vincenzi è la mortadella). Stavolta, però, è Rocchi che riesce a segnare, portando la situazione a 2-1.
Pisciarelli, nel tentativo di recuperare la palla, poggia la gamba sulla spalla di Vincenzi (secondo il Prof., si tratta di un abbraccio popliteo. Ma vedi te…). Tentorio non fa altro che scivolare. Ogni volta che prova a prendere la palla scivola. E io sono arrivato alla conclusione che la causa di tutto quanto sono gli sputi dei giocatori sull’erba finta.
Non passano pochi minuti, che anche La Stella riesce a segnare. La situazione è di 3-1. La Stella, accecato dal successo, si distrae, e Sparagna ne approfitta, e, dopo aver attraversato il campo a colpi di testa, riesce a segnare. La situazione è di 3-2. Grazie a un assist di Vincenzi, Giampietro riesce miracolosamente a segnare. La situazione è di 3-3.
Anche Tomei prova a segnare e ci riesce: il povero Terranera non riesce a bloccarlo per un pelo. Questa sì che è sfiga. La situazione è di 4-3.
Il Prof. segna la fine del primo tempo, e già qualcuno mi lascia qualche dichiarazione: “Bellissimo il gol di Giampietro!” (Germana Lucci) “Dedico il mio gol ad Alice.” (Rocchi)
La partita riprende. Per almeno un’ora la palla va avanti e indietro per il campo, e il vostro affezionatissimo maestro comincia veramente a rompersi le balle… Tentorio prova a segnare, ma manca la porta per mezzo millimetro, poi prova un tiro di testa, ma la palla non va nella direzione giusta, e finisce fuori campo. E dopo un po’, assisto ad una serie di scontri frontali, prima tra Rocchi e Tomei, poi tra Refrigeri e Vincenzi. Scontri veramente dolorosi… Borlimi prova a segnare, ma Tentorio (scivolando come sempre) riesce a farlo fallire. Dopo un po’ Borlimi cade (possibile colpa di Vincenzi?) e rotola per terra. Tomei riesce a respingere 4 palle in 10 secondi netti. E tutte quelle che non riesce a bloccare lui, tanto le ha parate La Stella, quindi… Però a furia di bloccare palle con i polpacci e con le chiappe verrano fuori certi lividi… Non sono un medico, ma posso assicurare che questa è una cosa molto dolorosa.
Sparagna recupera il pallone e viene inseguito per tutto il campo da tutta la squadra avversaria. Corre rapido come un pipistrello con dei problemi di aerofagia, e riesce a segnare. La situazione è di 4-4. Terranera si fa valere in porta, riuscendo a parare ben 3 tiri. Addirittura si accartoccia sul pallone in modo da non farlo prendere da nessuno. Non so dire se sia stato più furbo o intelligente, ma limitiamoci a dire che è stato una via di mezzo… Non passano pochi minuti che Sparagna riesce a segnare di nuovo, portando la situazione a 5-4. E poco dopo anche Tentorio riesce a segnare, portando la situazione a 6-4. Hanno veramente recuperato questi ragazzi, ed è proprio questo quello che mi ha sorpreso. A pochi secondi dalla fine hanno fatto 3 gol che hanno capovolto la situazione. Ed è così che finisce la partita. Nessuno se la prenda a male: hanno tutti giocato bene (per quello che riesco a capire di calcio…).
E anche stavolta vado ramingo a raccogliere qualche dichiarazione: “È la prova che Taraborelli e Giammarioli non possono intimorire nessuno, e dalla prossima settimana ci prepariamo al derby col Touschek!” (Sparagna) “Sì, sì, vincerà! Major Rally vincerà!” (Rocchi)
La partita si conclude e il mio autobus non si fa aspettare. Anche stavolta devo tornare a casa, ma ogni volta che ci sarà una partita da commentare, io sarò sempre là. Alla prossima!

Alessio Caprara

Nessun commento: