giovedì 28 novembre 2013

Torneo di calcetto 2013-2014: Cronaca calcistica del 24/10/13

Sostituire alla cronaca sportiva, pur solo momentaneamente, due mostri sacri del genere come Crasto o il maestro Alessio Caprara non è sicuramente una cosa facile, pertanto invoco la vostra clemenza nel giudizio circa la lettura del brano che segue.
Proemi letterari a parte, al Capocroce Camp di Frascati andava in scena in data odierna la partita tra il VB e la squadra di Pellegrini, Moro, Ranaldi, Magretti e Mangialardo, valevole per la prima partita della prima giornata del Girone B. La seconda squadra si presentava, però, falcidiata dagli infortuni e si trovava costretta a schierare solo Pellegrini, Moro e Ranaldi, mentre continuava l'Odissea calcistica del pluriprestato Roberto Bertozzi, costretto ad affiancare i tre ragazzi sopra citati nel match di oggi. Dall'altra parte, anche il VB doveva rinunciare al talentuoso Tomei per infortunio. Al primo minuto di gioco le squadre erano così composte: Pellegrini, Bertozzi, Moro e Ranaldi (ebbene sì in 4) contro Ferretti, Pisciarelli, Refrigeri, Bucciarelli e Borlimi, in attesa del ritardatario La Stella. Arbitrava il sig. Giorgio Giovannotti della sezione di Frascati, spettatori io, l'interessatissima Walentina Giordani e un gruppo di ragazzi dell'Istituto agrario, pronti ad abbandonare gli spalti verso la metà del primo tempo.
La partita iniziava con quello che a lungo sarebbe stato l'unico acuto della squadra di Pellegrini, con Bertozzi che in mischia impegnava Ferretti. Da lì sarebbe iniziato un monologo di circa un quarto d'ora dei ragazzi della B, interrotto solo da effimeri quanto velleitari tentativi di ribaltare il fronte ad opera di Pellegrini e Bertozzi. Così tra molte occasioni sprecate, tra cui una traversa dell'onnipresente Borlimi, il VB trovava il gol con una doppietta di Borlimi, bravo prima a finalizzare una bella azione di squadra culminata nell'assist di Bucciarelli, poi a capitalizzare un ottimo contropiede solitario. Al 12' Bertozzi deviava con una mano il tiro di Pisciarelli: nel rigore successivo nulla poteva Pellegrini nel tentativo di ribattere il tiro dello stesso Pisciarelli (3-0). Difficile descrivere con termini pseudo-tecnici quello che accadeva al 13' di gioco dopo l'arrivo sul campo di Gabriel La Stella. L'arbitro sig. Giorgio Giovannotti interrompeva il match e proponeva, vedendo poi accontentato, che a turno il sesto ragazzo del VB cambiasse squadra per disputare così un 5 contro 5 conforme, o quasi, alle regole del torneo. Nei successivi 10 minuti tra occasioni sprecate da una parte e dall'altra con Moro, Pellegrini, Borlimi e La Stella protagonisti e un equilibrio di valori quasi ristabiliti, si faceva notare al 16' l'arrivo di una nuova spettatrice che si affacciava dalla finestra di casa sua per assistere a pochi secondi di scambi di gioco, o per ritirare i panni stesi (ai posteri l'ardua sentenza). Al 22' Refrigeri recuperava un pallone a metà campo, resisteva ad una carica di Bertozzi e siglava il 4-0 prima che l'arbitro fischiasse la fine del primo tempo con un discreto anticipo.
Alla ripresa delle ostilità si faceva notare Bertozzi che concludeva una bella percussione con un tiro imparabile e fissava il punteggio sul 4-1. Mentre si continuavano ad alternare i giocatori del VB nell'altra squadra, Pellegrini in contropiede segnava il 4-2 infondendo una ritrovata grinta e voglia di recuperare alla sua squadra: era il 36'. Ma proprio nel momento migliore della squadra di Pellegrini, La Stella si conquistava un angolo, che veniva battuto rasoterra e con potenza da Bucciarelli. In quel momento La Stella scambiava Capocroce per il Parco dei Principi, si improvvisava Ibrahimovic e insaccava con uno splendido colpo di tacco il 5-2. Forse ancora storditi dal pezzo di rara bravura offerto da La Stella i ragazzi del VB subivano subito il gol del 5-3 con un bel destro di Pellegrini da fuori. Allora la squadra in svantaggio riproponeva una propria versione del calcio totale dell'Olanda di Cruyff e giocava con 5 giocatori in mezzo al campo e senza portiere. Tutto semplice allora al 40' per Borlimi recuperare una palla vagante ed insaccare il 6-3 a porta vuota che avrebbe stroncato le gambe alla squadra avversaria. Infatti, dopo un doppio palo colpito con lo stesso tiro da Pellegrini da calcio d'angolo, il VB segnava in rapida successione il 7-3 e l'8-3 ancora una volta con una doppietta di Borlimi. Moro e lo stesso Borlimi poi si alternavano in occasioni sprecate finché Pellegrini al 58' presentava il conto alla fortuna dopo il doppio palo colpito in precedenza e tirava da fuori, la palla colpiva ancora una volta il palo, ma trovava la schiena dell'incolpevole portiere Ferretti e si insaccava per l'8-4. Poco dopo sarebbe arrivato anche il definitivo 8-5 con una puntata di precisione di Bertozzi.

Mi era stato richiesto di modificare i nomi dei giocatori alla maniera di Crasto, ma io sono estraneo da questa capacità e pertanto ho optato per una cronaca più tecnica (?), utilizzando un linguaggio ed uno stile, come vi sarete probabilmente accorti, da radiocronisti degli anni 60. Spero che la clemenza invocata all'inizio per l'articolo non venga meno ora che avete finito di leggere.


Ludovico Oddi

Nessun commento: