giovedì 28 novembre 2013

Torneo di calcetto 2013-2014: Cronaca calcistica del 28/11/13

Tanti auguri a me, tanti auguri a me…
Poco importa che oggi è il mio compleanno (compleanno anche importante, dal momento che compio 18 anni), il telecronista del Cicerone È SEMPRE AL LAVORO!

Nonostante il cielo coperto dalle nubi, le nostre squadre si sono sbattute di sopra e di sotto per dare il meglio di sé. Le squadre erano composte da:
- Taraborelli, Sciarra, Fusco, Corrado, Camerini
- Pietrangeli, Bacci, Amoroso, Rocca, Migliorelli (all’inizio sostituito da Pellegrini)

Squadre agguerrite, non c’è che dire.
Ogni gol eseguito dalle squadre, viste le circostanze, è stato dedicato solo ed esclusivamente al sottoscritto, in occasione del suo raggiungimento della maggiore età.
Per ringraziare ho offerto cioccolatini a tutti.

Il primo a prendere la palla è Taraborelli, che “sguiscia come un’anguilla” (se mi consentite il paragone) tra tutti i giocatori e prova a segnare, ma Pietrangeli lo blocca proprio alla fine. Questi, una volta impadronitosi della palla si fa avanti a suon di ginocchiate e prova a segnare, ma Taraborelli lo raggiunge, gli fotte la palla e prova a segnare, ma stavolta è Bacci a bloccare il nostro Mister “Occhi limpidi”.
Pellegrini si dimostra un bravo portiere, e riesce a parare tutti i titi di Taraborelli e Fusco.

La palla torna in campo, Pietrangeli prova a raggiungerla, ma, mentre la inseguiva, sembrava stesse ballando il tip-tap. Non mi sembra il luogo, ciccio…
Dal momento che Pietrangeli non è molto veloce, Rocca decide di passare all’azione: il pallone se lo prende lui. Ma forse lui è stato un po’ troppo veloce e scivola in avanti atterrando sull’erba (finta) di chiappe. Bacci sembra essere confuso: non sa dov’è finita la palla, non sa chi deve marcare, non sa proprio un cazzo. La palla finisce tra i piedi di Corrado, che prova a segnare, ma Pellegrini non se ne sta con il pirla in mano, e riesce a parare.
Inutile che festeggi, Pellegrini: appena il portiere biondo si distrae, Corrado ci ritenta, e stavolta riesce a segnare (con un gol da fuori, per giunta)! La situazione è di 1-0.

Migliorelli arriva in campo, con un notevole ritardo, e prende il posto di Pellegrini.
La palla torna in campo, e Camerini prova ad acchiapparla, ma scivola in avanti e si spacca tutti gli incisivi. Sembra che abbiamo cosparso del burro sul campo…
Camerini si rialza e lotta contro Rocca per il possesso della palla. E meno male che avevo detto niente colpi bassi. Risultato: Camerini riesce a prendere la palla, ma, in preda ad un colpo di sonno, si fa rubare da sotto il naso l’ambìto pallone dallo stesso Rocca.
Taraborelli, rapido come un bradipo sul ghiaccio, riesce a riprendere il pallone e prova a segnare. Il pallone, però, supera di poco la traversa. Niente punto, peccato.

Il pallone viene rispedito in campo e Sciarra lo blocca con un colpo di culo. Non sto dicendo che è stato fortunato: sto dicendo che ha bloccato il pallone proprio con i glutei. Insolito ma efficace.
Taraborelli recupera il pallone e stavolta riesce a segnare. In preda ad un impeto di gioia, corre fuori dal campo per raggiungere il sottoscritto ed abbracciarlo. Che dire? La gente mi ama. La situazione è di 2-0.

Corrado corre per tutto il campo. Nessuno riesce a fermarlo, ma Rocca gli frega la palla. Il problema è che il povero Rocca (colpito da un ictus cerebrale, direi) non sa più che fare, e Camerini gli soffia la palla da sotto gli occhi. Camerini corre verso la porta, ma Bacci, nel disperato tentativo di fermarlo, lo prende sottobraccio, e il pallone scivola fuori campo.
Pietrangeli, vedendo la sua porta in pericolo, riesce a parare la palla con un colpo di intuito (io dico che è stato un colpo di falangi, ma Oddi insisteva…) in extremis.

Bacci e Taraborelli provano a deviare il tiro di Pietrangeli in loro favore con un tiro di testa, ma a momenti si dànno una craniata che apriti cielo…
La palla torna verso la porta di Pietrangeli, ma Amoroso riesce a proteggerla meglio che può. Camerini elude le difese avversarie e tira, ma Pietrangeli riesce a parare. Anche Taraborelli prova a segnare, ma Pietrangeli riesce ancora nel suo lavoro.

Taraborelli prova a rifarsi emulando Totti con il suo celeberrimo cucchiaio, ma il tiro si dimostra inefficiente. Agghiacciante! La palla è vicina alla porta, ma non riesce ad entrare dopo che Pietrangeli e Camerini si scontrano frontalmente.
La palla torna in campo e Corrado la insegue correndo in punta di piedi (Boh?!). La palla finisce tra i piedi di Fusco, che tira. Il tiro è, però, troppo debole, quindi niente gol.
Sciarra tira un calcio fortissimo alla palla che per poco non ammazza il nostro povero Professore…
Bacci prova a segnare, ma l’unica cosa che riesce a colpire è il palo destro della porta avversaria. Che sfiga, signori miei.
Corrado non riesce a segnare e si accascia al suolo insieme a Rocca. Chissà che volevano fare quei due… XD
Anche Bacci finisce per terra: pare gli abbiano sparato un colpo di fucile al polpaccio da come si è abbattuto.
Pietrangeli ci mette del suo e, cosa a dir poco imprevista, salta il pallone. A questo punto me lo chiedo: PERCHÉ?
Fusco si pavoneggia con uno splendido colpo di tacco (pare che “colpo di tallone” non andava bene). Camerini, adesso in porta, para un tiro nemico inginocchiandosi. Complimenti, vuoi un applauso? Non te lo faccio, perché Amoroso riesce ad eludere le tue difese e segna SENZA CHE TU TE NE SIA NEANCHE ACCORTO! CL-AMOROSO! La situazione è di 2-1.

Il Professore segna la fine del primo tempo.
Stavolta, invece di raccogliere interviste, ho offerto cioccolatini a tutti. È pur sempre il mio compleanno.

Comincia il secondo tempo, e comincia con una vera mischia tra giocatori. Ve lo dico subito: la mischia tra giocatori non porta da nessuna parte.
Rocca non riesce a segnare e si giustifica dicendo: “Ho i piedi storti”.
Camerini fa uno sbaglio colossale: non riesce a segnare A PORTA VUOTA! Ma dove li hanno presi questi qui? Taraborelli capisce però che la situazione è definitivamente a loro vantaggio: “Hanno chiuso il campo, andiamo via!”

Un’entità maligna si impossessa di nuovo della palla e tenta di lesionare il sottoscritto e il mio amico Oddi. E come se non bastasse il cielo si riempie di gabbiani: HITCHCOCK!!!
Forse non mi dovevo distrarre: così non mi perdevo il grande gol di Corrado. La situazione è di 3-1.

Pare che la squadra avversaria non abbia capito cosa fare: Pietrangeli si mette a dare lezioni di aerobica, Bacci fa una capriola e Sciarra mi chiede di lanciargli un cioccolatino.
Rocca tira più e più volte, ma alla fine si mette le mani tra i capelli: non ce la può fare…
Alla fine Corrado, per dimostrare la sua “superiorità”, salta a ridosso di Bacci e Sciarra. Vai a sapere perché…

Il grande Taraborelli dà di nuovo il meglio di sé e segna. La situazione è di 4-1.
Dopo pochi secondi anche Fusco segna! Rocca non è proprio riuscito a vedere la palla che entrava in porta. La situazione è di 5-1.
Taraborelli, non contento, segna di nuovo! La situazione è di 6-1.
Andateci piano ragazzi, non posso scrivere così velocemente: fa un freddo cane e mi si sono intrizzite le dita.

La palla ritorna verso la porta di Rocca, ma questi riesce a parare con un vero e proprio colpo di natiche buttandosi a peso morto per terra. Si sarà pure rotto un po’ i coglioni o no?
Nel susseguirsi di tiri e sgambetti, Taraborelli si trova praticamente DENTRO la porta avversaria, eppure riesce a non segnare anche da lì. Che figura di merda…
Ma il nostro giocatore riesce a riscattarsi e, dopo molte peripezie, segna di nuovo, portando la situazione a 7-1.

Taraborelli prova a fare il bis, ma Amoroso blocca la palla con una mano come aveva fatto Keanu Reeves con i proiettili in “Matrix”. Bravo.
Rocca prova a riprendere il pallone, ma non si accorge che anche Sciarra ci sta provando e per poco non lo decapita con un calcio.
Riecco il mio tormentone: il calcio è uno sport di corpo. Poi se perdi le parti del corpo sono cazzi tuoi.

Sciarra ci prova di nuovo, ma tira un calcio decisamente troppo forte… che la palla va a finire dritta dritta in chiesa da Mastella. Beh, il campanile di quella chiesa mi ricorda il logo dell’UDEUR…
Dopo aver recuperato il pallone, e dopo aver subìto un’invasione di campo da parte di Oddi e Pellegrini, c’è una vera e propria mischia furiosa tra giocatori. Un casino che non vi dico…

Bacci recupera il pallone, si fa avanti per tutto il campo e prova a segnare. Fusco, però, para il tiro con la schiena e Bacci si dispera. Che schifo di cantilena, non fa nemmeno rima.
Pietrangeli, la saracinesca dello Scarsenal, riesce a movimentare un po’ la situazione e riesce, alla fine, a segnare. La situazione è di 7-2. Questo lo chiama il gol dell’anno e mi urla “Auguri, Maestro!” Che tesoro…
Mancano pochi secondi alla fine della partita, ma Camerini decide di mettere anche lui la sua firma, e riesce a segnare proprio sotto la porta avversaria. La situazione finisce così, 8-2.

Che macello, ragazzi. Sarà che sono su di giri per aver compiuto gli anni, ma la cosa mi ha veramente sconquassato…
Anche stavolta mi metto a raccogliere interviste:
“Gli abbiamo fatto il culo!” (Sciarra)
“Ci hanno fatto il culo!” (Pietrangeli)
“Questo è un avvertimento per Giammarioli e Rocchi” (Taraborelli)
“Sono la punta di diamante della squadra!” (Camerini)

Alla fine, entrambe le squadre mi hanno salutato con un clamoroso “AUGURI, MAESTRO!”
Che bello. Una vera soddisfazione. E ci ho messo solo 5 anni per meritarmi tutta questa stima.
Anche stavolta ho fatto il mio lavoro, ma ci sono altre partite da commentare, quindi ci vediamo alla prossima. 


Alessio Caprara

Nessun commento: