giovedì 28 novembre 2013

Le parole del sentimento - Maratona dello "Zibaldone" di Leopardi

Martedì 26 novembre, presso l’aula 1 dell’edificio di Lettere, si è svolta la maratona di lettura dello "Zibaldone" di Giacomo Leopardi, in collaborazione con la Casa delle letterature ed in occasione della recente pubblicazione della prima edizione integrale dell'opera in lingua inglese a cura di Michael Caesar e Franco D’Intino (New York, Farrar Straus & Giroux; London, Penguin Classics, 2013). 
Dopo gli accoglienti e calorosi saluti dei professori Federico Masini e Roberto Nicolai, sono stati letti alcuni pensieri, sia da docenti che da studenti (fra i quali distinguiamo due alunne del Cicerone!).
Si è passati dalla riflessione su temi profondi come l'infelicità, la noia, la malinconia, l'illusione, alla commozione nell'ascoltare parole dolci, vaghe, tristi, nostalgiche, per poi sorridere, sospirare, capire. 
Un uragano di emozioni ha travolto l'aula. Un'aula in cui, per qualche ora, tutti, studenti, docenti, giovani, adulti, donne, uomini, tutti erano uguali, sintonizzati sul pensiero di un poeta dall'animo frustrato e con un vuoto incolmabile nel cuore, che pur essendo vissuto secoli fa, riesce ancora a farci emozionare. 
Un poeta che nel contempo riesce ad essere per noi lontano e vicino. Quante volte ci è capitato di non riuscire ad esprimere le nostre emozioni? Quante volte le parole ci sono sembrate vuote?
Ebbene, Leopardi ci è riuscito, ha preso quelle parole e le ha riempite con la sua anima, ha preso quelle parole e le ha rese emozioni.

Cristina Ionne

Nessun commento: