martedì 7 febbraio 2012

Some special days: la nostra cogestione

Da qualche anno il liceo Marco Tullio Cicerone di Frascati aderisce con entusiasmo all'iniziativa della cogestione. Ma che cos'è la cogestione?
Si tratta di alcune giornate di corsi alternativi, proposti dagli studenti stessi e grazie ai quali essi hanno la possibilità di dare spazio ai loro interessi, in sostituzione della didattica tradizionale. Anche per quest'anno i rappresentanti d'Istituto, con l'appoggio del dirigente scolastico, si sono attivati per realizzare il progetto in questione: nel caso questo vada seriamente a buon fine, ne è previsto lo svolgimento nel mese di giugno, nel corso dell'ultima settimana di attività didattica, nella sede centrale dell'istituto. Le attività che caratterizzano la cogestione avranno luogo per tre o quattro giorni, in orario scolastico, con una durata di circa quattro ore quotidiane. Esse si terranno negli interni della scuola (aule,laboratori e palestra) e negli spazi esterni ad essa, quali il parco di Villa Sciarra ed il cortile dell'istituto stesso. Fino ad oggi sono stati proposti circa sedici corsi, ma ce se ne aspettano ancora molti altri; inoltre la didattica alternativa è ovviamente gratuita e potrà essere svolta con l'ausilio di docenti interni alla scuola, di persone esterne ad essa o degli studenti stessi.
Non è da escludere quindi che vi saranno taluni ragazzi del nostro liceo a tenere in prima persona i corsi di cui sono promotori, anche col sussidio di strumentazione inerente o in parte estranea all'ambito scolastico. I temi che li interessano sono svariati: dallo sport alle discipline letterarie, dalla fotografia al teatro, dal canto alle lingue, nonchè approfondimenti riguardanti l'imminente esame di Stato, per gli alunni frequentanti l'ultimo anno scolastico. Tale iniziativa dà la possibilità di accontentare il desiderio degli studenti di esprimere la propria creatività in attività di loro interesse, differenti dalle tradizionali, in alcuni giorni di "riposo" e divertimento. Tra l'altro essa mette in evidenza la grande collaborazione tra alunni e docenti della scuola; per questo chiediamo anche a voi altri una maggiore partecipazione e supporto nei confronti della cogestione, mediante la proposta di ulteriori corsi in alterativa alla solita routine scolastica.

Elena Sforzini, Priscilla Coppa

Nessun commento: