Da qualche anno il liceo Marco Tullio Cicerone di Frascati aderisce con
entusiasmo all'iniziativa della cogestione. Ma che cos'è la cogestione?
Si tratta di alcune giornate di corsi alternativi, proposti
dagli studenti stessi e grazie ai quali essi hanno la possibilità di dare
spazio ai loro interessi, in sostituzione della didattica tradizionale. Anche
per quest'anno i rappresentanti d'Istituto, con l'appoggio del dirigente scolastico, si
sono attivati per realizzare il progetto in questione: nel caso questo vada
seriamente a buon fine, ne è previsto lo svolgimento nel mese di giugno, nel
corso dell'ultima settimana di attività didattica, nella sede centrale dell'istituto. Le
attività che caratterizzano la cogestione avranno luogo per tre o quattro
giorni, in orario scolastico, con una durata di circa quattro ore quotidiane. Esse
si terranno negli interni della scuola (aule,laboratori e palestra) e negli spazi
esterni ad essa, quali il parco di Villa Sciarra ed il cortile dell'istituto stesso. Fino
ad oggi sono stati proposti circa sedici corsi, ma ce se ne aspettano ancora
molti altri; inoltre la didattica alternativa è ovviamente gratuita e potrà
essere svolta con l'ausilio di docenti interni alla scuola, di persone esterne ad
essa o degli studenti stessi.
Non è da escludere quindi che vi saranno taluni ragazzi
del nostro liceo a tenere in prima persona i corsi di cui sono promotori, anche
col sussidio di strumentazione inerente o in parte estranea all'ambito scolastico. I
temi che li interessano sono svariati: dallo sport alle discipline letterarie, dalla
fotografia al teatro, dal canto alle lingue, nonchè approfondimenti riguardanti
l'imminente esame di Stato, per gli alunni frequentanti l'ultimo anno
scolastico. Tale iniziativa dà la possibilità di accontentare il desiderio degli
studenti di esprimere la propria creatività in attività di loro
interesse, differenti dalle tradizionali, in alcuni giorni di "riposo"
e divertimento. Tra l'altro essa mette in evidenza la grande collaborazione tra
alunni e docenti della scuola; per questo chiediamo anche a voi altri una
maggiore partecipazione e supporto nei confronti della cogestione, mediante la
proposta di ulteriori corsi in alterativa alla solita routine scolastica. Elena Sforzini, Priscilla Coppa
Nessun commento:
Posta un commento